Torna anche quest'anno, in esclusiva per Lucca Comics & Games, Foodmetti - Artisti delle tavole, il festival nel festival dedicato alle eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico.
Come lo scorso anno Foodmetti sarà ospitato all’interno delle ex Scuderie Ducali nella centralissima Piazza San Romano, e offrirà al pubblico un’area ristoro diretta dallo chef Cristiano Tomei e tantissimi appuntamenti imperdibili che vedranno autori e autrici di fumetto vestire i panni inediti di cuochi e bartender.
Testimonial d’eccezione per l’edizione 2024 di Foodmetti sarà lo chef Bruno Barbieri, protagonista non solo della locandina disegnata da Peach Momoko, vincitrice di due premi Eisner, ma anche di un albo speciale di Diabolik scritto da Tito Faraci e disegnato da Giuseppe Camuncoli e Elia Bonetti, che sarà distribuito in esclusiva a Foodmetti.
Bruno Barbieri, da sempre appassionato lettore di Diabolik, incontrerà il pubblico di Foodmetti durante la presentazione dell’albo e, a seguire, metterà alla prova le doti culinarie degli autori Tito Faraci e Giuseppe Camuncoli in un cooking show dedicato a un piatto molto caratteristico, degno del Re del Terrore!
A Foodmetti sarà anche presentato Cavolo, che fico!, un progetto nato dalla collaborazione tra Area Performance ODV e Foodmetti e promosso e sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana, dedicato all’educazione alimentare, con le illustrazioni di Sio, le ricette originali di Cristiano Tomei e le informazioni alimentari di Domenicantonio Galatà e Carlo Spinelli e la cura editoriale di saldaPress.
In programma anche la presentazione del progetto "Cavolo che fico" con Antonio Mazzeo, Emanuele Vietina e Andrea Cazzulo, che si pone l’obiettivo di stimolare i bambini a mangiare cibi sani e sostenibili che, nella maggioranza dei casi sono percepiti come non graditi. Durante l’incontro lo chef Cristiano Tomei terrà un cooking show insieme a ospiti come Sio, Domenico Galatà e Carlo Spinelli. Ai ragazzi sarà donata una scheda del progetto e potranno assaggiare il piatto preparato da Tomei.