25° edizione ¼ di secolo +3/4 di follia = 1 grandissima stagione di Utopia del Buongusto
51 serate di cene, teatro e scorribande, il festival si svolge durante tutta l’estate in oltre 20 Comuni di 5 Province toscane dal 18 giugno al 30 ottobre 2022.
Primo esperimento internazionale di vita godereccia (XXV Atto) Da un’idea di Andrea Kaemmerle con la Direzione Artistica e l'Organizzazione dell'Associazione Internazionale di Teatro Guascone, dopo 25 anni compiuti, 1430 serate, 194.000 spettatori Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”
Il festival teatral-gastronomico attraversa anche la Piana di Lucca con due spettacoli
Domenica 24 luglio presso l'Ostello La Salana di Capannori, in attesa dello spettacolo, dalle 20:00, si può cenare a presso fisso o alla carta. Per informazioni e prenotazioni 328 0625881 o al 320 3667354.
alle 21:30 il Guascone Teatro presenta: L’angelo sbagliato un monologo alcolico senza pregiudizi con Marco Fiorentini e Bernardo Sommani (chitarra e voce). Drammaturgia di Federico Malvaldi. (Ingresso € 8,00).
Gli angeli esistono e bevono Gin Tonic. Non tutti, alcuni. Soprattutto il protagonista di questo spettacolo. È un dato di fatto che non tutti gli angeli sono fatti per vivere fra le nuvole; alcuni di loro - a un certo punto, non si sa bene quando o perché - hanno sentito il bisogno di confondersi fra la puzza, il dolore, la disperazione e la gioia dell'umanità. Una forma di ribellione dolce verso un Dio che si faceva sempre più distante e da quando poi è morto, lasciando tutto in mano alla burocrazia, le cose sono andate ancora peggio. E allora c’è chi ha rinunciato a camminare tra le nuvole e ha preferito inciampare sulla terra; non per senso del dovere, solo per necessità, di cuore e di pancia.
Il testo dello spettacolo nasce dalle mani e dai piedi di Federico Malvaldi, lanciato giovane drammaturgo dalla penna sottile e ironica. In scena Marco Fiorentini, che con qualcuno di questi angeli forse ci ha parlato davvero e se ne è innamorato follemente (e in scena si vede!) e Bernardo Sommani, dita svelte e voce dolce, enciclopedia musicale deambulante, compagno di scena attento e prezioso.
Domenica 31 luglio presso il Centro Culturale Compitese, a Sant’Andrea di Compito, Capannori, dalle 17:00 visite guidate su prenotazione al camelietum, giardino unico in Italia, con più di 1000 piante di Camelia, tra le quali Sasanqua, Higo, Sinensis e la ben conosciuta Japonica.
Dalle 20:00 si cena (prezzo fisso € 15,00 Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354). Alle 21:30 Guascone Teatro presenta: Urge Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher. Di e con Andrea Kaemmerle e con Francesco Bottai (voce e chitarra).
Lo spettacolo - Molto di bello si è scritto, ma molto di più si è detto, si è urlato, si è cantato, sussurrato. Verba volant e questo è incantevole, le parole volano altrove, come polline, come schegge di un albero abbattuto. Verba Volant è la salvezza perché per insegnare una canzone ad un bambino non serve altro che il tempo. Verba volant, scripta manent è una maledizione, un insulto, è il permesso tacito di tradire quanto non immortalato dalla scrittura. Pericolosa epoca quella dove dare la propria parola rimanda al far west di Sergio Leone, epoca dove i bambini hanno già 10 password segrete prima di avere dato un bacio. Urge ripartire dall’ebrezza delle grandi parole al vento, assaporarne il profumo e farsi coccolare l’anima e l’immaginazione.
Francesco Bottai, raffinato e protoromantico cantautore teatrale ed Andrea Kaemmerle attore ed autore da più di 30 anni, entrambi divertiti ed ammaliati da molte cose comuni, amici e sodali, sono i due pescatori che ogni sera di spettacolo si mettono a pescare nel grande pozzo dell’umanità ricercando la bellezza della parola detta, cantata, sussurrata.