Mangiare di gusto, le sagre 2022

Eventi
Estate

Ci sono le esperienze sensoriali di alcuni grandi ristoranti stellati, la cucina raffinata dei ristoranti storici del territorio, la cucina della tradizione delle osterie, e la cucina di casa, del quotidiano delle sagre, da condividere tra cittadini e ospiti.

L'estate è la stagione perfetta per una digressione dai borghi d'arte e un'incursione serale nelle campagne, per condividere un buon piatto casalingo in paese. Un'esperienza che non può mancare in una vacanza "da locali".

Le sagre paesane sono una ricchezza del nostro territorio, valorizzano i piatti tipici della nostra ricca tradizione gastronomica condivisa con un pubblico più vasto, un'occasione per la socialità e per l'aggregazione, anche in vacanza.

Nella piana di Lucca partecipare ad una cena collettiva, come propongono le grandi tavolate delle sagre paesane, è anche un modo per conoscere luoghi fuori dalle rotte turistiche ed entrare in contatto con le tradizioni locali, per sentirsi a casa ovunque.

Ecco il programma per questa estate piena di atmosfere e sapori campestri in cui rigenerarsi!

dal 3 al 5 e dal 10 al 12 giugno
Festa paesana del pesce fritto e baccalà di Antraccoli, un appuntamento con la tradizione e la convivialità.
Prima di cena una visita alla chiesa di sant'Andrea di Antraccoli con il tipico portico dove sostare per una pausa.

4, 5, 11, 12, 25, 26 giugno, 2, 3 luglio
34a Sagra del Tordello - Segromigno in Monte, area sagra. Il tordello, principe indiscusso della lista dei primi di ogni ristorante. Una ricetta generosa della tradizione, nella contemporaneità un piatto unico dal sapore importante, inevitabile se si vuole raccontare di conoscere la cucina lucchese. Prendetevi un po' di tempo, prima di cena, per visitare il parco e gli interni della villa Torrigiani.

1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17 luglio;
Sagra dell'oliva dolce - Matraia, area verde. Le olive, piccole e versatili principesse della cucina lucchese, si possono gustare in varie preparazioni: in salamoia per l'aperitivo (con una marinatura che è un segreto custodito e tramandato nei secoli di famiglia in famiglia), in aggiunta agli umidi per rendere i piattti più intriganti, pressata a freddo in forma di Olio EVO dalle mille sfumature per aggiungere sapore e salute ad ogni piatto.

2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24 luglio;
Sagra Paesana di San Jacopo - Lammari, circolo San Jacopo. Piatti semplici e gustosi, come sulla tavola di casa per festeggiare con gusto e semplicità il santo della via Francigena.
Da vedere, prima di cena, la chiesa di san Cristoforo di Lammari, gioiellino del romanico minore.

2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24 luglio;
Sagra della zuppa alla frantoiana - Segromigno in Piano, campo sportivo: se la gioca con i tordelli questo piatto vegan ante litteram nel primato dei primi. Infinite varianti di preparazione, ricette che sono segreti di famiglia e tutta la freschezza dell'orto in questo piatto semplice ma inconfondibile. Unico e molteplice da gustare in versione estiva.
Da fare, prima di cena, una passeggiata ai laghetti di Lammari. Se siete in compagnia di Fido, apprezzerà.

2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 luglio;
Sagra del fungo porcino con polenta - Massa Macinaia, area verde adiacente al piazzale Monica Del Grande. Voglia di montagna e magari invito a visitare le valli della Garfagnana per questa sagra nel cuore della Piana di Lucca.
Prima di cena una visita al Mulino Germolli per conoscere la storia delle campagne lucchesi e del Monte Pisano

30, 31 luglio, 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15 agosto;
Sagra de La Corte - Marlia, all'interno del mercato. Il mercato e la corte rurale in tavola. Il fritto di cortile e le verdure di stagione sono le principali pietanze offerte in questa sagra delle sagre, all'interno del mercato di Marlia.
Non è un tipico esempio dell'architettura romanica che ci si aspetta  in Toscana, ma la chiesa di Marlia, uno splendido esempio di stile neoclassico merita una visita prima di cena.

6, 7,13, 14, 15, 20, 21, 27, 28 agosto.
Festa di Noè, Segromigno in Monte, area sagra. Si andava in pellegrinaggio "in Pizzorna" per san Bartolomeo e si tornava ben satolli, il giorno dopo, verso la piana di Lucca. A Segromigno la tappa era d'obbligo per ringraziare il padre della viticoltura.
Prima di cena, la visita della Villa Torrigiani, una splendida tappa sulla via delle ville di Lucca.

5-6-7 12-13-14-15 agosto
Sagra della zuppa di Aquilea - la sagra delle sagre nel paese della zuppa. I profumi dell'orto e delle erbe selvatiche nelal pi tradizionale delle sagre lucchesi.
Prima di cena una passeggiata con aperitivo lungo il fiume o, se in programma, un'escursione al castellaccio di Aquilea.

 

pomodorini grigliati

 

 

Etichette