Al confine tra la piana di Lucca e la Valdinievole, in quella che un tempo era una posizione geograficamente strategica, troviamo San Gennaro, affascinante borgo medievale collocato in collina e immerso nella campagna toscana, con panorami e viste mozzafiato dall'alba al tramonto.
È proprio in questo piccolo borgo che sorge Palazzo Boccella, costruito nei primi anni del XVI secolo ad opera di Enrico Boccella. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà e cambi di destinazione, è stato acquistato dal Comune di Capannori nel 1998. Salvato da un inesorabile declino, il Comune ha conferito Palazzo Boccella all’omonima Fondazione, nata con il preciso scopo di farlo restaurare a regola d’arte e renderlo di nuovo vivo e attivo con attività legate alla promozione dei prodotti del territorio e dell’alimentazione con particolare focalizzazione sul settore enogastronomico.
Riportato agli antichi splendori, Palazzo Boccella è oggi un luogo ideale per soggiorni rilassanti o come location per matrimoni, feste ed eventi in un'atmosfera unica e suggestiva.
Il Palazzo inoltre è sede della scuola di Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche. Altre attività extrascolastiche vedono il coinvolgimento delle aziende agricole del territorio, dei consorzi del vino e di tutte le realtà associative del settore enogastronomico.
Durante i fine settimana e nei mesi estivi sono organizzati corsi di cucina base e avanzati tenuti da cuochi di fama internazionale, lezioni e seminari sull’alimentazione, degustazioni di olio e di vino, convegni ed eventi a tema che vedono la partecipazione attiva degli studenti della Scuola MADE.
Un'occasione per chi voglia intraprendere una carriera in ambito cucina, ospitalità, organizzazione di eventi e accoglienza!
Lezioni di cucina, enogastronomia, marketing e contabilità della ristorazione, analisi sensoriale e controllo qualità e sicurezza alimentare, oltre a laboratori con professionisti del settore e stage per approfondire le nuove tendenze del mondo della ristorazione e dell’ospitalità turistica.
La scuola MADE è un corso post diploma rivolto agli studenti provenienti dagli Istituti alberghieri e gli Istituti tecnici per il turismo. Al termine di questo percorso professionalizzante potranno scegliere se affacciarsi al mondo del lavoro o completare gli studi universitari.
Il progetto formativo è svolto con il coordinamento scientifico e didattico della Fondazione Campus di Lucca, in collaborazione con i dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. Il corso è a numero programmato, con accesso limitato a 25 studenti diplomati, previo superamento di una selezione iniziale.
Oltre che formazione, è un’esperienza di vita in comune sia a livello professionale che personale. I ragazzi, che soggiornano all'interno della struttura, terminate le ore di lezione, devono infatti preparare i propri pasti e la tavola: un vero e proprio lavoro di squadra per crescere e migliorarsi. Per molti di loro si tratta della prima esperienza di vita lontano dalla famiglia: convivenza e sana competizione, ma anche indipendenza e responsabilizzazione.