Dopo il tè ecco il luppolo Made in Tuscany nella Piana di Lucca.
Una storia che inizia nelle campagne di Lucca, in Toscana, in un territorio che è una miscela di storia, natura e arte unica al mondo.
Così come quella della birra, una miscela di acqua, luppoli e cereali per una delle bevande più antiche ed apprezzate, anche nelle terre del vino.
I protagonisti sono tre amici uniti dalla passione per il mondo brassicolo: Nicola Baroncini e Marco Fornai con un passato da rugbysti cui si aggiunge Gabriele Lorenzi per dare il via al progetto Radical Brewery.
Il periodo non è dei migliori la società agricola Il Bafolo apre l'attività una settimana prima del lockdown 2020.
L'obiettivo è la coltivazione, la produzione e la commercializzazione di birre radicalmente toscane, radicalmente artigianali, radicalmente uniche. Quattro ettari coltivati a luppolo e altri quattro ad orzo distico da trasformare in malto grazie a una struttura interna, una delle più grandi e meglio attrezzate d'Italia dove si compiono coltivazione, essiccazione, pellettatura, confezionamento. Una birra, insomma, che ha il sapore del territorio cui è legata in tutto il suo percorso e quello della sostenibilità, ultimo, fondamentale ingrediente.
Le birre sono quattro, due senza glutine e una in stile blanche realizzata con grani selezionati madeinLucca.
A questo punto decidono di puntare sulla realizzazione del loro birrificio nel comune di Porcari. La coltivazione di orzo e luppolo ad Altopascio.
"Buone per tutti, ideali per un pubblico esigente alla ricerca di carattere, qualità e unicità. Ottime per accompagnare qualsiasi momento con gli amici, sono perfette per aperitivi, pranzi e cene. Una scelta di passione e di stile". Dicono i tre sul loro sito web ed elargiscono consigli su abbinamenti, conservazione, temperature di servizio.
Società Agricola Bafolo
Via Avvocato del Magro, 1
55016 Porcari (LU)
radicalbrewery.it
E-mail: info@radicalbrewery.it