Affacciata sul Mare Tirreno, la Versilia è una costa recente nata da importanti opere di bonifica e subito adottata da artisti e letterati per la bellezza dei paesaggi, le luci brillanti, le pinete profumate, le lunghe spiagge bianche con i famosi stabilimenti balneari e i pontili.
Gli artigiani del mare, calafati, maestri d’ascia, pescatori, palombari, divennero famosi nel mondo. Le loro gesta sono raccontate nel Museo della Marineria di Viareggio.
Dal mare arriva il buon pesce che i pescherecci locali riportano al mercato sul molo di Viareggio e nelle rivendite della Darsena ogni mattina. Pesce azzurro, pescato con metodi sostenibili, pesce “ritrovato” nel rispetto della biodiversità e della vita del mare.
Sono sugarelli, razze, acciughe, palamita, pesce sciabola, muggine, potassolo, moscardino, torpedine, grongo…che cuochi di osterie della tradizione e famosi ristoranti preparano in tradizionale cacciucco e fritto o in audaci cruditèes.
Pesce freschissimo preparato semplicemente, direttamente sulla barca, viene offerto dai pescatori che nella bella stagione condividono lavoro e pescato con gli ospiti della Pescaturismo.
Piccoli tesori gastronomici, ce li regalano la spiaggia e il bosco litoraneo del parco di Migliarino San Rossore dove vengono prodotti un esclusivo miele di spiaggia che ha il profumo dell’elicriso e delle fioriture marine e i gustosi, ricercatissimi pinoli che arricchiscono bevande e dolci.