Un fine settimana di celebrazioni dell'Olio Extravergine di Oliva: scoperte, conferenze informative, tour esclusivi, mostre e degustazioni di olio extravergine d’oliva, cene culinarie gourmet, musica dal vivo e stimolanti eventi di networking.
Un festival internazionale a Lucca, in Toscana, tutto dedicato all’olio extravergine di oliva artigianale di eccellenza.
L'obiettivo è trasformare Lucca nel punto di riferimento degli appassionati, degli operatori del settore e dei migliori produttori di olio extravergine italiani, per dare vita a un appuntamento mai realizzato fino a oggi e che negli obiettivi dovrà crescere di anno per raggiungere traguardi sempre piu' ambiziosi.
In questa prima edizione dunque spazio a un convegno per raccontare come il vero olio evo sia assolutamente salutare e possa essere portato oltre frontiera, per essere apprezzato, divulgato e acquistato al giusto prezzo.
La presenza di oltre 30 tra i migliori produttori a livello nazionale che presenteranno i loro nuovi oli, dando la possibilità a tutti i visitatori di acquistare le nuove persistenze.
E ancora chef, pasticcieri e artigiani del gusto, si alterneranno per presentare creazioni gustose, in l’abbinamento alle diverse cultivar italiane. Nel frattempo, fin dai primi giorni del 2025 in tutto il territorio lucchese, si potrà trovare una carta dell’olio nei migliori ristoranti, con quelli di respiro lucchese, toscano e anche proveniente da altre zone. Inoltre, grazie a una sinergia con il Provveditorato agli Studi della provincia di Lucca e al ministero dell’istruzione, l’Accademia Maestrod’olio porterà nelle scuole la sua esperienza, illustrando tutte le caratteristiche di una buona scelta.
Il programma è disponibile sul sito luccaoliveoilyou.com
Lucca Olive Oil You Lucca 1, 2 febbraio
Real Collegio, Lucca, Toscana
Ingresso gratuito
Comune di Lucca
direzione dell’Accademia Maestrod’olio di Fausto Borella
in collaborazione con
Shaner e Marriott Bonvoy / Grand Universe Lucca & Residences
Penn State University School of Hospitality Management.