Un pic nic Reale

Gio, 06/20/2019

Estate

Tre giovani chef, una stella, una villa Reale, un parco da sogno ed ecco una serata del tutto particolare.

L'occasione è... ghiotta e ricca di fascino.

Il set è il parco della Villa Reale, un tempo dimora di Elisa Bonparte, Baciocchi che è la principale "responsabile" dell'attuale assetto della villa e dei giardini.

 

Vila Reale di Marlia statua di Diana

 

Lei, la principessa di Lucca e Granduchessa di Toscana scelse questa villa, tra le altre dei dintorni, come sua residenza. Procurò di ampliare la chiusa includendo le proprietà confinanti fino ad estendere la proprietà all’intera collina.

Il palazzo, conservato con poche variazioni all’esterno, fu completamente ristrutturato all’interno in stile neoclassico e arricchito come si conveniva ad una principessa. La passione tutta francese per la botanica fece il resto.

 

Teatro di verzura della villa reale di Marlia

 

Il parco, modificato più volte, è sicuramente tra i più articolati ed eleganti della zona. A lungo si è continuato a migliorarne  il disegno con l’aggiunta di diversi elementi: ponti in pietra e sequenze di cancelli in ferro battuto, o semplici vedute, collegano le varie parti del giardino: lo spettacolare teatro di verzura con le statue di terracotta, la grande peschiera dei cigni, il giardino di limoni, i viali delle camelie, il festoso teatro d’acqua, il lago, il ninfeo con i suoi giochi d’acqua, il boschetto, il grande parterre a prato,offrendone varie e sorprendenti  prospettive.

 

Peschiera del parco di Villa reale di Marlia

 

I recenti restauri hanno riportato le architetture e gli ambienti del giardino all'armonia e allo splendore di un tempo. Tutto intorno le terrazze coltivate a olivo e vite fanno da cornice con il classico, rilassante paesaggio delle colline toscane.

In queste specialissime sere d'estate il parco ospita, come un tempo, i visitatori a godere del fresco del giardino e delle ottime pietanze preparate dei tre giovani chef del ritorante il Giglio di Lucca.

 

Pic nic al Parco di villa Reale

Primo appuntamento il 27 Giugno dalle 18:00 alle 21:00, e poi si replica il 14 Luglio, il 9, il 30 e il 31 Agosto

Data l’eccezionalità dell’evento, è necessario prenotare l’ingresso con il pic nic a partire dal 04 giugno 2019 ed entro il martedì precedente al pic nic a cui si vuole partecipare, scrivendo a info@villarealedimarlia.it oppure chiamando il numero 39 0583/30108.

tutte le informazioni  sul sito www.villarealedimarlia.it