I prodotto locali d’eccellenza “in vetrina” alla più importante fiera internazionale dedicata al cibo.
La Provincia di Lucca partecipa al Salone internazionale del Gusto di Torino di quest’anno. Sono due, infatti, le occasioni in cui, nello spazio regionale allestito da Toscana Promozione (Pad2- 2E102 – 2G101), saranno presentati gli ultimi prodotti del progetto transfrontaliero ‘TerrAgir2’: un video promozionale sul turismo enogastronomico in provincia di Lucca, il nuovo sito madeinLucca, la brochure madeinLucca e le due app collegate presto disponibili sui touch screen collocati nelle IAT di Lucca, Capannori, Seravezza, Barga, Altopascio, Viareggio, Borgo a Mozzano, Pietrasanta, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Camaiore, Massarosa, Bagni di Lucca e Stazzema.
Il sito madeinLucca si presenta con una rinnovata veste grafica e un nuovo concept narrativo che lega territorio, prodotti e possibilità di fruizione turistica delle aree di produzione ma attraenti anche come mete turistiche. Ci sono aree dedicate alle attività, sempre relative al turismo enogastronomico, cui si può partecipare per “gustare” e fare esperienza del territorio, le degustazioni nelle aziende, la pescaturismo o la raccolta delle castagne, gli eventi dedicati ai prodotti tipici e non ultime le ricette del territorio innovative e creative, sempre richieste, un blog che segue durante tutto l’anno gli avvenimenti sul territorio completa il sito raccontando in diretta eventi, territori, prodotti chef e produttori.
Le due presentazioni (giovedì 23 e venerdì 24 ottobre alle 17.00) saranno seguite da una degustazione dei prodotti del territorio realizzate grazie alla collaborazione di produttori presenti al Salone del Gusto anche con i propri stand: il Birrificio del Forte di Forte dei Marmi con la birra del centenario realizzata per i 100 anni del Comune di Forte dei Marmi, il salumificio di Gombitelli (Camaiore) con tutto l’assortimento dei salumi dell’azienda, e il Consorzio del farro IGPcon una speciale ricetta “a sorpresa” preparata per l’occasione.
Altro spazio lucchese all’interno della grande manifestazione è la presentazione congiunta dei progetti transfrontalieri sull’agroalimentare, TerrAgir” Vagal+, Medl@ine cui partecipa la Provincia di Lucca, in un apposito stand (Pad 2 stand 2F126) condiviso coi partner Regioni Sardegna Liguria Corsica e Toscana e gestito in collaborazione con la condotta SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi. Anche in questo stand, oltre alla proiezione di un video, saranno organizzate degustazioni dei prodotti tipici: biroldo, olio di olive quercetane, pane di patate e fagiolo rosso di Lucca.
Sempre in collaborazione con la condotta lucchese di SlowFood, infine, la Provincia sarà presente nello spazio di MST-Manifattura Sigaro Toscano (SIG01) presso il quale sarà allestita un’isola lucchese con una selezione di vini della Lucchesia particolarmente indicati per l’abbinamento con il Toscano. Al contempo saranno presentati piatti tipici preparati da alcune giovani chef donne lucchesi (sabato 25 ore 20.30) in onore della Lucca al femminile di cui la Manifattura, con le sigaraie, è stata un’avanguardia storica proprio per la partecipazione femminile al processo produttivo.